Come posso valutare la mia esigenza a dotarmi di una copertura di questo tipo?

Tutti noi possiamo subire infortuni o ammalarci.
Tuttavia, per alcuni di noi, è particolarmente indicato prevedere forme di copertura da tali rischi: se ad esempio lavori in proprio, la copertura che riguarda l'inabilità temporanea può essere molto utile in caso tu debba interrompere il tuo lavoro, mentre le garanzie per l'invalidità permanente o il caso morte sono molto consigliate se sei l'unico membro della famiglia a percepire un reddito.
Per quanto riguarda la polizza infortuni, se svolgi qualsiasi attività (che siano lavorative o meno) potenzialmente rischiose, una tutela in questo senso è maggiormente consigliabile.
Per quanto riguarda invece la polizza malattia, ricorda che può tornare molto utile se dovessero servirti prestazioni urgenti o specialistiche, o comunque per non subire conseguenze economiche se una malattia ti impedisce di lavorare.

Cosa si intende per infortunio “Professionale” e “Extra-professionale”?

Gli infortuni di carattere professionale riguardano quelli subiti durante la propria professione. Sono quindi strettamente legati al tipo di professione svolta.
Gli infortuni extra-professionali sono invece legati al tempo libero e non all'attività lavorativa. Sono eventi che possono accadere durante lo sport, nel week end, durante le ferie o semplicemente a casa durante i lavori domestici.

Le polizze infortuni possono coprire gli infortuni derivanti dagli sport che pratico?

Dipende dalla polizza sottoscritta e dal tipo di sport praticato. Normalmente però le polizze comprendono la maggior parte delle attività sportive amatoriali. Sono invece sempre escluse le attività sportive svolte a livello professionistico.
Esistono alcune attività, però, particolarmente rischiose che anche se svolte a livello amatoriale non vengono coperte dalle assicurazioni. Alcune di queste attività, però, possono essere ricomprese con apposite procedure.
Ti invitiamo pertanto ad approfondire lʼargomento in agenzia.

Posso usufruire di alcuni vantaggi fiscali a seguito di stipula di una polizza infortuni o malattia?

Certamente. Potrai usufruire di una detrazione su alcune garanzia inserite in polizza. Per esempio lʼimporto relativo al caso morte è interamente detraibile.

Devo partire per un viaggio di piacere/di lavoro, è opportuno valutare una copertura assicurativa per infortuni e/o malattia?

Più che opportuno potremo dire FONDAMENTALE!
Esistono, infatti, coperture specifiche e dedicate a questo tipo di situazioni. Tutelarsi per gli infortuni subiti o per le spese mediche improvvise è di vitale importanza nel momento in cui si è lontani da casa e dal proprio paese. Inoltre grazie a questo tipo di polizza potrai contare su lʼaiuto immediato delle strutture sanitarie convenzionate del paese dove ti trovi.
Ti invitiamo a dare uno sguardo alla sezione Viaggi e Tempo libero, siamo sicuri che troverai quello che fa per te!